2 ottobre 2021

Buonasera a tutti.

Ieri ricorreva la Giornata Nazionale dell'Anziano.

Il Presidente Mattarella, nel suo intervento riportato dai media, ha sottolineato l'attenzione particolare che tutti dovrebbero rivolgere a questa componente rilevante della nostra popolazione, depositaria di valori, memorie, esperienze che costituiscono un patrimonio che dovrebbe essere tutelato e garantito alle future generazioni.

La società attuale, nonostante caldeggi e proponga attenzione e impegno per iniziative rivolte alla terza età, non riesce a scongiurare il rischio della emarginazione, non tanto fisica (anche la nostra Fondazione è impegnata in una importante iniziativa per gli anziani), ma esistenziale e mentale. L'emergenza Covid ha evidenziato quanto gli anziani, solo in minima percentuale capaci di utilizzare il web, hanno sofferto molto più delle altre fasce di età l'isolamento e la mancanza di comunicazione, al punto da indurre il Presidente Mattarella a parlare, appunto, di dati preoccupanti di emarginazione.

Ricorderete tutti come io abbia più volte manifestato la mia convinzione che una realtà come la nostra non dovrebbe trascurare di farsi carico di questo importante aspetto della componente sociale a tutela della quale è stata istituita.

Ribadisco a tutti voi la mia convinzione che, laddove il nostro Consiglio dovesse impegnarsi in una progettualità futura per la "Casa Pollini", non dovrebbe mancare l'impegno a non trascurare alcuna potenzialità ed opzione grazie alla quale alcuni spazi venissero dedicati alla condivisione di tempo, di strutture, di presidi utili a promuovere contatto e dialogo tra anziani e giovani. Come ho già fatto in passato, continuerò ad attivarmi per reperire presso le Istituzioni riferimenti utili a verificare l'esistenza di potenzialità per un supporto logistico, e meglio ancora economico, per sviluppare iniziative in tale direzione. Non c'è bisogno che ribadisca che da soli non si può andare molto lontano e caldeggio ancora da parte di tutti voi un supporto propositivo ed attuativo. Basta un accesso a internet per la valutazione dei bandi regionali fatto con regolarità, un contatto amministrativo/politico che dia un indirizzo o un riferimento personale. Basta, come ho ribadito più volte, che chi ha modo di stare a contatto con i giovani, individui tra questi un interlocutore potenzialmente disponibile.

Credo che un tale orientamento non contrasti assolutamente con l'essenza della statuto della Fondazione, nata e operativa per il bene degli anziani.

Oggi, 2 ottobre, è la giornata dei nonni! Stamattina nella nostra Residenza non c’erano nipoti a fare auguri ai nonni. Per gli ospiti era un giorno come tutti gli altri e la ricorrenza è scivolata nell'oblio quotidiano....

Credo sia giusto fare una riflessione.

Buon week end a tutti.

Carlo Bargiggia