Fondazione Carlotta Pollini Onlus

Sede: Piazza Castello 11, 27019 Villanterio (PV)

fondazionepollini@gmail.com

fondazionepollini@ pec.it

Villanterio, 1 gennaio 2021

Presidenza Fondazione Carlotta Pollini

Dott. Carlo Bargiggia

Ai Cittadini di Villanterio

Gentilissimi

A nome del Consiglio della Fondazione Carlotta Pollini e mio personale Vi rivolgo innanzitutto i miei più Sinceri Auguri per un Nuovo Anno! Che rispetti tutte le Vostre aspettative, rasserenato dal progressivo rientro dell’emergenza Covid che ha condizionato i nostri mesi passati. Mi è gradita l’opportunità di rivolgermi a tutti i cittadini di Villanterio, poichè ritengo corretto e doveroso che vengano aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori della “Abitazione Protetta per Anziani (APA), realizzata in via Segni, grazie alla donazione al Comune, e quindi alla comunità intera, da parte della Sig.ra Carlotta Pollini.

I lavori sono ormai prossimi al completamento, a parte il giardino esterno che, necessariamente, verrà realizzato in primavera. Con la società  Alemar, che gestirà la struttura, la Fondazione ha caldeggiato l’impegno a renderla funzionante, accogliendo quindi i primi ospiti, a far corso dal 1 marzo 2021. Ci auguriamo che l’emergenza in corso non imponga ritardi dovuti a nuove restrizioni che, peraltro inevitabilmente, hanno già penalizzato le tempistiche dei nell’anno passato.

Dal mese di febbraio sul sito della Fondazione, sul sito del Comune di Villanterio e sul sito della Residenza, ora in fase di allestimento, saranno disponibili i moduli per la richiesta di ospitalità con le informazioni sulle modalità e tempistica di presentazione.

Sarà possibile visualizzare la struttura, le singole abitazioni, la cucina, i servizi e gli spazi comuni, la palestra ed i locali per la assistenza degli ospiti.

Prima di allora però avrei piacere, unitamente al Consiglio della Fondazione ed alla Amministrazione Comunale, di incontrare i cittadini di Villanterio presso la Sala Consiliare, in data che verrà resa pubblica, per la presentazione della “Residenza Carlotta Pollini” al fine di illustrare, a quanti fossero interessati, le caratteristiche strutturali e funzionali della struttura.

Verranno illustrate da parte della Dirigenza di Alemar, Società responsabile della gestione, le dotazioni della struttura e le modalità con le quali verrà organizzata la quotidianità del soggiorno, le condizioni e le modalità di accesso nonche’ le formalità da espletare per la presentazione delle richieste di ospitalità presso gli alloggi.

La Dirigenza Tecnica della Fondazione e della Società Le Querce (facente parte dell’ATI, Associazione Temporanea d Impresa),  che ha realizzato la costruzione, illustrerà le caratteristiche abitative e funzionali della struttura che potrà ospitare 24 cittadini in unità abitative a due posti o singole, con servizi e cucina indipendenti, oppure con servizio di cucina centralizzato.

Successivamente, in occasione della inaugurazione, la cittadinanza sarà invitata alla presentazione ufficiale e ad una visita presso la Residenza.

Mi auguro che questa struttura, frutto di impegno e competenza dei Consigli e delle Presidenze che si sono succedute nella gestione della Fondazione, diventi una componente qualificante per la realtà Villanterese e rappresenti un riferimento affidabile e socialmente utile per i cittadini in età avanzata e per le loro famiglie.

Mi è gradita l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.

Ancora Auguri di Buon Anno.

Dott. Carlo Bargiggia